Hozro: sito per l'arte contemporanea a Genova





Palazzo Ducale (Porticato e Liguria Spazio Aperto)
Regione Liguria Assessorato alla cultura
Fondazione Regionale Colombo

COMUNICATO STAMPA

TUCHFUHLUNG 2

Venerdì 11 Febbraio 2000 alle ore 18.00h si inaugura, nei locali di Palazzo Ducale (Porticato e Liguria Spazio Aperto), la mostra "Tuchfühlung 2" ITALIA che vedrà coinvolti nove artisti italiani.

Una figura in metallo a grandezza naturale, contorno di un corpo umano androgino, alto 190cm, spesso 6 cm e pesante 60 Kg circa, sarà il modello dato a tutti i partecipanti su cui lavorare con totale libertà. Quindi ogni lavoro sarà interno al contesto di tutti gli altri rendendosi affermazione d'individualità artistica e al contempo apertura ad una dimensione dialogica.

La mostra, curata da Leonardi V/Idea e Florence Reimann che durerà fino al 27 febbraio, porta l'emblematico sottotitolo di "Körperkonturen" (contorni di un corpo) e si colloca all'interno di un progetto internazionale del Kunsthaus Langenberg e V.", sotto la direzione artistica di Norbert Bauer. In continuità con i precedenti "Grundsteinkiste" e "Tuchfühlung 1" l'iniziativa generale prevede un totale di 250 sagome in metallo e altrettanti artisti di varie nazionalità, con una serie di esposizioni a livello nazionale (di cui questa a Palazzo Ducale rappresenta quella italiana) ed un'esposizione finale che raccoglierà, nel periodo daI 15 maggio al 20 agosto deI 2000, tutti i lavori, esponendoli per lo più nel centro storico di Velbert-Langenberg.

Infine tutte le opere esposte verranno presentate a Rotterdam, Capitale Europea della Cultura, per essere acquisite successivamente dal Museo d'Arte contemporanea di Langenberg.

I progetti precedenti hanno dimostrato che dando un modello obbligatorio non si limita né si riduce la libertà artistica. Per questo il contorno del corpo umano, che potrebbe apparire molto restrittivo, rappresenta una sfida e un motivo d'ispirazione, per analizzare il nostro presente e definire, aggiornare, possibilmente correggere o reinventare la nostra conoscenza della relazione tra l'essere umano ed il corpo, tra l'essere umano e la sua posizione nel mondo oggi.

"Körperkonturen" vuole sollevare interrogativi e stimolare discussioni a fronte dei rapidi cambiamenti e sviluppi scientifico-tecnologici che, all'alba del nuovo millennio, avranno sicuramente una forte influenza sulla concezione di "uomo".

Gli artisti italiani partecipanti sono Pierluigi Alberti, Lorenzo Biggi, Isabella Bocus, Maurizio Bolognini, Antonino Bove, Sergio Capone, Mauro Ghiglione, Pietro Millefiore, Fried Rosenstock.

Tuchfühlung 2
Körperkonturen (contorni di un corpo)
Un progetto del "Kunsthaus Langenberg e V."
Autore del progetto: Norbert Bauer
Direzione artistica: Norbert Bauer in collaborazione con Herbert Griemann e altri
Organizzazione e coordinazione: Wilhelm Kröger
Curatori per l'Italia: Leonardi V/ldea e Florence Reimann
Kunsthaus Langenberg e V. I-lauptstrasse 6, 42555Velbert-Langenberg
Tel. 02052 80931 Fax 02052 80900, sito www. Kunsthaus-Langenberg.de
Per informazioni: Tel 010 2474576 Fax 010 2467510



Home Page
Archivio Artisti
Mostre a Genova




11MB Free Web Hosting at XOOM.com!