Hozro: materiali sulle arti visive a Genova





IVANO SOSSELLA ALLO STUDIO LEONARDI


Mercoledì 7 Maggio, alle ore 18.30, Leonardi V-idea inaugura "u.s.w.", personale di Ivano Sossella. Nato a Genova nel 1963, artista neo-concettuale, sviluppa il suo discorso artistico sperimentando i nuovi linguaggi legati alla "pratica dissipativa". Partecipa nel 1993 alla XIV edizione della Biennale di Venezia nonchè a Documenta IX, nel 1992, attraverso la realizzazione di un "Supplemento" al catalogo, realizzato su invito del commissario italiano, in coppia con l'altro artista Marco Formento.
Negli anni '90 ha partecipato, sempre con Formento, alla registrazione di otto siparietti mandati in onda durante il programma televisivo "Blob". Attualmente Sossella vive e lavora in Germania.

I primi lavori di Ivano Sossella visualizzano l'esigenza di affinare la nostra sensibilità ad espandere il nostro punto di vista: dallo spazio in cui siamo ai "luoghi che i sensi tecnicamente estesi" ci consentono di raggiungere. L'artista ricerca e propone uno statuto nell'interazione delle funzioni degli oggetti - una radio modifica il proprio suono a causa di un phon acceso posto accanto. Il suono della radio viene così modificato e relazionato con il rumore del phon e ne condivide il momento. Una catena semantica che potrebbe e può procedere oltre. Così l'opera attraverso lo smarrimento dei luoghi dell'arte, diventa occasione per sottrarsi al dominio delle "scontatezze che la comandano" e trova forza e persuasione proprio nell'esplosione assoluta di ogni precisazione di senso. Siamo di fronte ad una perdita di "certezze date" che diventa funzionale e interna al lavoro dell'artista stesso.
Si è parlato in passato di "Dissipazione dell'oggetto esposto": l'opera, che si presenta come agglomerato di azioni e significati, si rivela pertanto nel suo momento massimo di dispersione. I "lavori in distribuzione", a partire dal 1987, sviluppano ulteriormente l'occasione dissipativa dell'opera: ogni lavoro si mostra come un contenitore di una grande quantità di volantini e depliants.
Le dimensioni fisiche e significative della galleria vengono così superate attraverso questa evenienza, che è in grado di far assumere all'opera una "prassi attiva". La categoria della dissipazione rivela un'intenzione di lavoro per l'artista, che superala forza e la forma del proprio oggetto. In questo modo l'opera è un'occasione, come negli "stark" di Felix Gonzàles Torres del 1989, per continuare un'esperienza, disperdendo la certezza del contenuto a favore di un'utilizzazione di una relazione esplosa e pluralizzata.
Nei lavori "A Poster", ad esempio, Sossella realizza poster (di dimensioni variabili a seconda del luogo espositivo) su centinaia di pannelli che cadono e vengono riesposti senza posa. Le categorie o anche solo i modi di pensare l'arte, dall'installazione alla performance, non sono più a disposizione nel processo dissipativo: è una presa teorica che afferra di forza il processo artistico. Nel progetto per la galleria Leonardi V-idea Ivano Sossella coinvolge tutto lo spazio con disegni a parete a tema fisso. Uno dopo l'altro ad accumulare una ricchezza di intenzione e azione sempre presunta, ma solo (sempre) ironicamente raggiungibile.


Inaugurazione: Mercoledì 7 maggio, ore 18.30
Periodo d'esposizione: 7 maggio - 31 maggio 2003

Orario d'apertura: lunedì - sabato 16.30-19.30




HOME PAGE

ARCHIVIO ARTISTI

MOSTRE A GENOVA