Hozro: materiali sulle arti visive a Genova








Carsten Nicolai








Pinksummer presenta:

Noto aka Carsten Nicolai


conferenza:

CARSTEN NICOLAI incontra il pubblico
Giovedi 29 Giugno h.19
Centro per la creativita`
Palazzo Ducale
Piazza de Ferrari
Genova
Info: 010.2543762

performance:

NOTO AKA CARSTEN NICOLAI
prototype 1.1
Giovedi 29 Giugno h.22
minimal elettronica
durata: 40 minuti
Pinksummer
Via Lomellini 2/3 (terzo piano)
Genova
Info: 010.2543762


L'evento curato da Pinksummer e` supportato dal Comune di Genova,
Assessorato Politiche Giovanili nell'ambito della rassegna Arti Visive 3
L'Occhio in Ascolto.



COMUNICATO STAMPA

Pinksummer presenta: Noto aka Carsten Nicolai - prototype 1.1 performance di minimal elettronica. Giovedi h. 22. Durata 40 minuti.
La ricerca di Carsten Nicolai aka Noto (1965 Chemnitz - Karl Marx Stadt; vive e lavora a Berlino) artista internazionale, performance al Guggenheim di New York in Gennaio, ha le doti estetiche e la frontiera infinitamente frastagliata di un oggetto frattale.
L'artista rileva la densità dell'ambiente contemporaneo focalizzando sui suoni emessi da fax, telefoni, modem; vettori primari della comunicazione.
Con un retaggio da landscape designer, Noto ha immesso nella musica elettronica d'avanguardia una concezione geometrica del suono; l'artista guarda alla materialità, alla forma dell'onda sonora, alla sua struttura e tende a identificare e sostituire il concetto di silenzio con quella di spazio vuoto
Con il suo carico di oscilloscopi, registratori DAT, mixer, Noto procede agile come un funambolo sulla linea di confine che separa e unisce l' universo percettivo dell' udito da quello della vista, collocando il suo lavoro nell' interfaccia tra suono e visione. Nelle architetture sonore come nelle sculture nei dipinti e nelle installazioni l'artista pone alle basi del processo generativo dati antitetici che combina in un'ipotesi di sintesi che ha la morfologia sfaccettata dei cristalli. Come il fiocco di neve cristallizza attorno a una particella che rende  possibile il generarsi di forme uniche e irripetibili, alla stessa maniera le opere di Nicolai muovono da un punto di dimensione zero: un suono campionato che costituisce il nucleo attorno al quale si crea un sistema di oggetti omotetici organizzati in loops. Per fuggire poi da tale sistema, Noto immette l'errore, una variazione che provoca inaspettati cambiamenti di suono e frequenza, interrompendo l'omotetia e creando un altro nucleo, un nuovo punto di partenza sistemica. Emblematico il progetto sviluppato nel '97 per Documenta X (Kassel)  titolo il simbolo dell'infinito.
Nicolai collabora con altri ricercatori di suoni. Il progetto 20' to 2000 ha portato a realizzare una serie di cd con musicisti fra i più interessanti nell'ambito dell' elettronica di avanguardia, come Mika Vainio (Pan Sonic), il dj giapponese Ryoji Ikeda e Byetone.
Recentemente alla Hayward Gallery di Londra, Carsten Nicolai ha presentato nella mostra Sonic Boom un' opera sonora di matrice collettiva.
Nicolai è un artista tradizionale che si pone al di fuori dalla concezione postmoderna di rappresentazione: "Si può anche dire che tutto esiste e bisogna solo campionarlo, ma non è il mio lavoro, ho sempre creduto alla possibilità di fare qualcosa di nuovo".
Pinksummer, essendo una galleria d'arte contemporanea, ha scelto Noto aka Carsten Nicolai guardando alle forme meravigliosamente minimali dei suoni distribuiti dall'artista nello spazio con modalità similari alla materia nell'universo.


 Pinksummer - Via Lomellini 2/3 - 16124 Genova - Tel. 010.2543762

 

>>>   CARSTEN NICOLAI AT THUMBNAIL MUSIC
>>>   CARSTEN NICOLAI AT SOUND ART






HOME PAGE

ARCHIVIO ARTISTI

MOSTRE A GENOVA