Hozro: materiali sulle arti visive a Genova





COMUNICATO STAMPA

BANCA DATI GIOVANI ARTISTI GENOVESI


Da anni la città di Genova è impegnata attraverso il Centro della Creatività dell’Assessorato alle politiche giovanili, nella promozione dei giovani creativi.
Per il raggiungimento di questo obiettivo l’Assessorato alle politiche giovanili aderisce dal 1996 all’Associazione nazionale per il circuito dei Giovani Artisti Italiani; ha realizzato in questi anni una nutrita serie di interventi quali concorsi nazionali (Stop alla bomba con un Balloon, Arti visive, Pagella rock, Scrivilamusica ecc.); ha partecipato a progetti internazionali (Biennale dei Giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo, Pépinières pour jeunes artistes, Germinations Europe ecc.); ha realizzato seminari e workshops su varie discipline artistiche (Spazi marginali e allotropi, Non luoghi, Musica senza confini, ABC cinema, Il linguaggio del fumetto, Percorsi magici, La scrittura e la visione ecc.); ha ospitato e realizzato mostre negli spazi del Centro della Creatività e soprattutto ha fornito informazioni costanti agli artisti genovesi sulle attività svolte in ambito locale e nazionale dalle altre città aderenti all’Associazione Giovani Artisti Italiani attraverso la propria banca dati.
Oggi il Centro della Creatività fa un ulteriore passo in avanti dotandosi di una nuova banca dati attraverso la quale permettere realmente maggior visibilità ai giovani creativi genovesi; infatti gli iscritti all’archivio, i loro dati e le loro produzioni artistiche saranno visibili, oltre che in forma di archivio cartaceo, soprattutto in archivio informatico ed in particolare attraverso le reti Intranet ed Internet.

La banca dati del Centro della Creatività sarà presentata dall’Assessore Luca Borzani venerdì 31 marzo 2000 alle ore 12,00 presso il Centro della Creatività – Palazzo Ducale – 1° piano ammezzato – Piazza Matteotti 24 R..
La dimostrazione web sarà a cura di Power S.a.s.

La Banca Dati dei Giovani Artisti prevede la possibilità di inserire i dati di enti, artisti e gruppi locali. Oltre alla possibilità di registrare delle informazioni alfanumeriche, la base dati permette la gestione dei formati multimediali relativi ad estratti delle loro opere, curricula ecc. . Il sistema è realizzato mediante un applicativo in Access, suddiviso in alcuni moduli funzionali che permettono eventuali ulteriori estensioni in modo semplice ed economico.
In particolare l’interfaccia utente è stata concepita per semplificare il lavoro degli addetti all’imputazione, minimizzando il numero di schermate e nascondendo il più possibile la complessità della struttura.
Il cuore del sistema è il modulo di filtraggio che permette l’esame delle informazioni in termini statisticin e la realizzazione di reportistica integrati con le operazioni di imputazione per cluster.
Esiste inoltre un modulo per la generazione automatica di pagine per la fruizione via Intranet/Internet delle informazioni presenti in banca dati con la possibilità di scelta discrezionale di enti, artisti e gruppi ai fini del rispetto della legge sulla privacy.
I dati multimediali relativi agli estratti sulle opere ecc. sono inoltre stati appositamente convertiti ed adattati ai formati più comuni per la fruizione via Internet.




HOME PAGE

ARCHIVIO ARTISTI

MOSTRE A GENOVA





11MB Free Web Hosting at XOOM.com!