Hozro: materiali sulle arti visive a Genova





Caterina Gualco (caterinagualco@euroframe.it)
Via N. Bixio 2/6 sc. S - Genova
22 maggio - 20 giugno 1999
Ay-O: Rainbow Clouds

 

 

 

 

In un racconto a Henry Martin a proposito del proprio lavoro, Ay-O dice:
"Lavori come Xe e Hole (Buco) sono nati a New York all'inizio degli anni sessanta, come parte del mio rifiuto della pittura, e in special modo della pittura astratta che era nota come "New York School". lo sentivo il bisogno di fare qualcosa di veramente originale. Da Xe e Hole mi sono poi mosso verso un lavoro di installazione - Tea House (Casa da tè) - che mi avvicinò rapidamente a quel gruppo di artisti che stavano sviluppando una forma di lavoro completamente nuova, che diventò poi nota come "happening". John Cage era una figura centrale nel gruppo, l'incontro con lui mi consentì d'intuire che gli oggetti quotidiani "ready made" erano la più autentica tra le mie fonti di ispirazione, la vera base del mio lavoro d'artista. Questa intuizione iniziale é quindi diventata la convinzione inequivocabile che l'arte "concreta" é l'unica forma d'arte che io voglio creare. L'arte "astratta" è la sua assoluta antitesi...

La mia arte trovava il suo punto di partenza nel mio stesso corpo e io arrivai a pensare intensamente a questo come a un mezzo di esplorazione dei sensi con i quali sono nato. Questi pensieri mi hanno portato dapprima a Finger/Arm/Body Box (Scatola dito/braccio/corpo) (tatto), ad un lavoro che spruzza profumo direttamente dal muro (olfatto), alla preparazione di un pranzo (gusto), a un concerto alla Carnegie Hall (udito), e quindi alla serie dei lavori Rainbow (Arcobaleno) (vista) che sto ormai facendo da 35 anni... la mia arte è quindi un'esplorazione dei sensi umani... "

Emmett Williams riferisce la descrizione di Ay-O del suo Rainbow Kiss (Bacio Arcobaleno):
"...Un bacio fra i rossi. Un bacio fra gli arancione. Un bacio fra i verdi. Un bacio fra i blu. Un bacio fra i porpora. Un bacio fra il porpora e il rosso; tra il rosso e il porpora, fra il rosso e il rosso/porpora, fra il rosso/porpora e il rosso... E' questo un problema di calcolo analitico o integrale? Bene, qualunque cosa esso sia, è sicuramente un problema d'amore..."

 

(Tradotto dal catalogo della mostra di Ay-O alla Emily Harvey Gallery di New York, nel settembre 1996.)

 




HOME PAGE

ARCHIVIO ARTISTI

MOSTRE A GENOVA





11MB Free Web Hosting at XOOM.com!