Hozro: materiali sulle arti visive a Genova



 

 

ARTRA

Palazzo Ducale – Piazza Matteotti – Genova

e-mail artragalleria@tin.it

 

 

 

Martedì 26 febbraio 2002 alle ore 18,00 la galleria Artra inaugura “The Unmoveable Desire”, una personale di Claudio Guarino.

Anche per questa mostra Claudio Guarino ha creato un nuovo film, “Lost”, liberamente ispirato ad un dipinto del pittore danese Wilhelm Hammershoi.

La protagonista, una modella, viene liberata dal suo ruolo statico e si trasforma in una figura ribelle, vendicativa, che da oggetto diventa soggetto.

Imprigionata nel quadro riesce per alcuni istanti a liberarsi, divertendosi a spese dell’artista che l’ha immortalata nel quadro.

Nel film Guarino è presente nel ruolo simbolico dell’artista succube delle proprie azioni, irrevocabilmente autore del proprio dramma.

La struttura è pittorica e rivela una costruzione poetica che trascende la superficie visibile e materiale producendo una illustrazione ideale e trasgressiva.

 

Claudio Guarino vive e lavora a Londra dove ha frequentato il Goldsmith College e dove attualmente sta conseguendo il master di fotografia al Royal College of Art.

Guarino ha presentato le sue opere a Londra da Victoria Miro (“Suspicion”-1996 e “Mater Dolorosa”-1997) e all’I.C.A. (“House of injection”-1998); a Milano da Artra (“Aria”-1998 e “Tosca”-2000); alla Fondazione Teseco per l’Arte Contemporanea (“Viene”-1998) e al Museo di Rivoli (nella mostra “Soggettività e Narrazione”).